Il 21 ottobre 2020 si è concluso con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea l’iter per il riconoscimento della DOP alla Colatura di Alici di Cetara. Ma vediamolo nei punti più salienti.
Il percorso inizia ufficialmente il 28 ottobre 2015 con la nascita dell’Associazione per la Valorizzazione della Colatura di Alici di Cetara. L’associazione vede riuniti tre produttori di colatura di alici, tra cui il Nettuno, tre ristoratori di Cetara e due armatori.
Nel mese di marzo 2016 si approva la bozza di disciplinare di produzione, strumento indispensabile per difendersi dai numerosi tentativi di imitazione.
In seguito, è la volta del Documento Unico di Presentazione da inviare Ministero per le Politiche Agricole e Forestali ed alla Regione Campania. Il Documento sintetizza gli elementi essenziali del prodotto colatura di alici di Cetara per supportare la richiesta della D.O.P. Il primo ostacolo è superato ricevendo il parere favorevole dalla Regione Campania alla richiesta di registrazione della D.O.P.
Nel luglio 2019 si tiene la riunione di pubblico accertamento per la richiesta di registrazione della denominazione Dop “Colatura di Alici di Cetara”. La pubblica audizione con relativa lettura del disciplinare di produzione ha concluso l’iter “italiano” verso l’ottenimento del marchio Dop.
Il percorso ha previsto la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per trenta giorni e poi il passaggio della pratica nelle mani della Commissione Europea per l’ultima parte della trafila.
Lunedì 22 giugno 2020 la Gazzetta Ufficiale Europea (C208) pubblica la domanda di registrazione della Denominazione di Origine Protetta per la colatura di alici di Cetara, ai sensi del Regolamento comunitario CE n. 1151/12, relativo alla protezione delle denominazioni d’origine tipiche dei prodotti agroalimentari.
Il traguardo viene raggiunto non arrivando ostacoli europei dopo la data del 22 settembre 2020, entro la quale potevano esserci richieste di approfondimento da parte di soggetti imprenditoriali europei, come previsto dal lungo percorso burocratico. La Colatura di Alici di Cetara è il 25° prodotto campano ad essere riconosciuto dalla UE tra le denominazioni geografiche, la quindicesima DOP, la prima tra i prodotti della pesca; infatti, la Campania è la prima Regione in Italia, a potersi fregiare di una Dop per prodotto trasformato di mare.
La nostra prima colatura di alici Dop sarà spillata il prossimo anno poiché come azienda legata alla vera tradizione del paese e a prodotti genuini di prima qualità, abbiamo deciso di praticare per la nostra colatura Dop, una maturazione del prodotto dai 24 ai 36 mesi. Nel frattempo tutti i nostri amici e clienti potranno degustare la nostra produzione di colatura di alici già in commercio per la produzione della quale seguiamo, naturalmente, le stesse tecniche e metodologie che ci “impone” la tradizione e la nostra esperienza.