In questi giorni estivi di forte calura consigliamo sempre a tutti i nostri clienti che ci vengono a trovare in negozio un vasetto di filetti di alici sott’olio. I filetti, come vedremo in seguito, sono molto comodi da abbinare a tante pietanze e sono utili per preparare ricette fresche e veloci.
Le nostre alici sott’olio sono prodotte attraverso una procedura rigorosa. Una volta pescato, il pesce viene condotto presso il nostro laboratorio per essere lavorato e salato. Durante la prima fase le alici vengono pulite, e cioè private della testa e delle interiora. La decapitazione (scapezzatura) è una fase di fondamentale importanza, così come la rimozione delle viscere: se non effettuata con cura, può favorire la proliferazione di parassiti e di batteri pericolosi per la salute.
Dopo questa fase le alici sono inserite all’interno di barili per permettere la conservazione sotto sale: nei barili si depongono uno strato di alici e uno strato di sale, fino a riempirli. Il pesce viene pressato così che possa assorbire nel migliore dei modi il sale, che ha il compito di dare sapore e di prevenire la fermentazione.
Il processo di produzione delle alici sott’olio, però, non si conclude con la stagionatura. Quando questa finisce, infatti, il pesce viene sfilettato e le spine vengono eliminate. Così si può avviare il confezionamento all’interno dei vasetti in vetro: oltre all’olio può essere aggiunto anche il peperoncino piccante.
Un barattolo di alici in casa è fondamentale per tante pietanze e per qualsiasi occasione. Vuoi dare un tocco diverso a un semplice piatto di pasta e pomodoro? Aggiungi i filetti di alici sott’olio e il primo prenderà un altro sapore. Devi organizzare un aperitivo con gli amici? Niente di più stuzzicante delle alici con crostini di pane, abbinandole perfettamente con olive e capperi. Con i filetti di alici puoi accompagnare della carne alla brace, puoi arrotolarli nei bocconcini di mozzarella di bufala oppure degustarli con le zucchine alla brace. Inoltre, i filetti di alici possono dare quel sapore in più a tutte le verdure in foglia verde saltate in padella con uno spicchio di aglio.
Insomma, basta usare la fantasia per preparare con questo ingrediente delle pietanze saporite e fresche, in men che non si dica.